Attività Alunni

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, le classi 1B guidata dalla professoressa Magda Perugini, la classe 1C coordinata dalla professoressa Maria Luisa Scola, classe 2C guidata dalle professoresse Maria Luisa Scola e Paola Bevilacqua e la classe 1D guidata dalle professoresse Elvira Lupinacci e Erminia Pianeta hanno risposto all’invito dello Sportello Provinciale Autismo di Cosenza partecipando ad una serie di attività che hanno tradotto in prodotti finali presentati ed esposti dai ragazzi  giorno 28 aprile presso l’Auditorium dell'I.I.S. ITE “V. Cosentino” - IPAA "F. Todaro" di Rende  sede del CTS e dello SPA  di Cosenza.

Lavori di Natale realizzati dalla classe IC nell'ambito della progettazione curriculare di Musica.

Bravissimi!

Scarica questo file (natale, colori, emozioni.pptx)natale, colori, emozioni.pptx[ ]8911 kB

Quello che segue è un elaborato sulla memoria che raccoglie i contributi dei bambini di quinta elementare insieme a quelli dei compagni della scuola secondaria di primo grado. Sono riflessioni per immagini che mettono insieme l'attività di ricerca dei piccoli e le suggestioni dei più grandi in un prodotto di grande suggestione.

Attività realizzata dalle docenti

Alessandra Fantozzi, Rosa Perricelli, Sonia Bernaudo, Maria Adele Notti, Elvira De Leonardis, Isabella Vommaro, Rosetta Rescia, Fiorella Mandarino - Scuola Primaria

Katiuscia Milié e Ilaria Piluso - Scuola Secondaria di Primo grado

LO SPORT CI UNISCE

L’adesione del nostro Istituto con una consistente rappresentanza dei Suoi alunni, è stata determinante per il successo della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, promossa dal Comune di Rende. Gli alunni si sono divertiti e hanno partecipato con messaggi significativi e prodotti ispirati ad un tema cosí delicato ed importante.
Sono risultati vincitori per la categoria "PACE":
- Giuseppe Basile della classe 3A della scuola secondaria di primo grado di Rende Centro PRIMO PREMIO
- Elena Russo della scuola primaria di S. Agostino PRIMO PREMIO (ex aequo)
- Marina Greco della scuola primaria di S. Agostino SECONDO PREMIO.

Complimenti a tutti!

Senza titolo

Gli alunni di III C, coordinati dalle Prof.sse Rita Giacomantonio ed Elvira Lupinacci, nell’ambito delle attività di Educazione Civica, hanno realizzato un “Manifesto per la Pace” nato dalle riflessioni fatte in classe inerenti la stretta attualità e lo studio dell’Art. 11 della Costituzione Italiana. Schermata 2022 03 28 alle 15.35.01

Scarica questo file (Manifesto_per_la_Pace_3C .pdf)Manifesto_per_la_Pace_3C .pdf[ ]4703 kB
Power point Classe IC - COORDINAMENTO PROF.SSA GIACOMANTONIO RITA CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROF SCOLA

Ebook – CLASSE IACOORDINAMENTO PROF.SSE DONATELLA MUIÁ E KATIUSCIA MILIÉ, CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROF.SSA CARMELA MALITO.
Schermata 2022 03 22 alle 21.03.17 Schermata 2022 03 22 alle 20.43.33

Ebook – CLASSE IBCOORDINAMENTO PROF.SSE DONATELLA MUIÁ E KAIUSCIA MILIÉ, CON LA COLLABORAZIONE DELLE PROF.SSE MAGDA PERUGINI E TERESA LOPEZ

Schermata 2022 03 22 alle 20.48.28  Schermata 2022 03 22 alle 20.52.46

Ebook – CLASSE IDCOORDINAMENTO PROF.SSE ENY CONSENTINI, ERMINIA PIANETA, ELVIRA LUPINACCI

Schermata 2022 03 22 alle 20.54.47  Schermata 2022 03 22 alle 20.58.04

Nell'ambito della progettazione curriculare di Scienze, i ragazzi della IIIC della Scuola Secondaria di I grado, coadiuvati dalla prof.ssa Annarita Calafiori, hanno realizzato un modellino di vulcano. Di seguito mostriamo alcuni lavori.

Bravissimi!

L’attività realizzata dagli alunni della IA della Scuola Secondaria di Primo grado, nell'ambito del progetto nazionale LIBRIAMOCI, con il coordinamento della prof.ssa KATIUSCIA MILIÉ e la collaborazione della prof.ssa CARMELA MALITO, ha comportato la lettura e l’analisi di tre racconti tratti dal testo “TANTE STORIE PER GIOCARE” DI GIANNI RODARI, in particolare i racconti “Voci di notte”, “La grande carota” e “Taxi per le stelle”. Dei tre racconti gli alunni hanno ideato e riscritto un quarto finale, diverso rispetto a quelli proposti da Rodari, con una particolare attenzione per l’ideazione di messaggi solidali e altruistici. Alla fase di stesura del finale è seguita la realizzazione di illustrazioni da trasformare in personaggi animati del “teatrino in scatola” realizzato dagli stessi allievi con i quali drammatizzare i racconti, con l’accompagnamento di una voce narrante, interpretata da ognuno degli alunni coinvolti nell’attività, registrata e montata sapientemente in un video finale di sicuro impatto emotivo.