Percorso

Attività Alunni

Migrazioni e memorie

La classe IIIB della Scuola Secondaria di Primo Grado, coordinata dalla prof.ssa Katiuscia Miliè, ha realizzato nell'ambito della programmazione curriculare il lavoro "Migrazioni e memorie". 

Gli allievi hanno realizzato interviste a familiari e amici, ricostruendo i loro ricordi di emigranti ma hanno attinto anche alla propria immaginazione, sostenuta da letture e approfondimenti proposti in classe, per scrivere storie verosimili e di grande suggestione emotiva.

Bravi ragazzi, ottimo lavoro!

La Scuola Secondaria di I Grado ha promosso, nell'ambito della progettazione curriculare delle classi prime dell'Istituto, l'iniziativa "Settimana delle Scienze".  
Di seguito mostriamo alcuni dei lavori realizzati dai nostri alunni.

Bullismo e Cyber-bullismo

Il 18 febbraio 2020 si è tenuto un incontro formativo-informativo con l'ispettore della polizia di Stato -polizia postale-dott. Fabio Ferraro. Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno  trascorso due ore intense e coinvolti dell'ispettore dott.  Ferraro, che ha spaziato dal bullismo al cyber-bullismo,  agli aspetti della sicurezza e responsabilità nell'uso di social network

123

I ragazzi hanno partecipato rivolgendo domande relative alla privacy in rete, alla possibilità di truffe, sulla possibilità di navigazione in incognito e tanto altro, con un continuum di domande che hanno rivelato in pieno il loro essere "nativi digitali" curiosi, e pronti a saper cogliere occasioni di formazione.

 569 

 

Ringraziamo l'ispettore per la sua sensibilità ed il tempo che ci ha dedicato, offrendo grande professionalità ed incoraggiamento a tutti i ragazzi ad essere sempre così pronti e partecipativi.

 

1

Giorno 11 dicembre 2019 gli alunni della 3°, 4° e 5° della scuola primaria di Surdo hanno aperto ai genitori il mercatino di Natale allestito nel salone della scuola.

Quest’anno si è voluto dare un significato diverso al Natale che non è solo una ricorrenza fatta di regali, feste, cene, ma è anche e soprattutto festa di amore, solidarietà e condivisione.

Da qui è partita l’idea di allestire questo mercatino, per condividere con chi è meno fortunato la vera gioia e il vero significato del Natale. Con l’aiuto delle maestre gli alunni hanno realizzato, con tanto impegno e dedizione, semplici lavoretti fatti con materiale di riciclo.

L’iniziativa ha riscosso un enorme successo, i genitori sono accorsi numerosi, hanno fatto libere offerte e il ricavato della vendita è stato devoluto ad un’associazione che opera a Cosenza e che porta aiuto anche in alcune zone povere dell’Africa, la “Stella Cometa”.

Speriamo che quanto fatto possa aiutare le persone che ne hanno più bisogno.

    

245

15 616

 7  8  9

    10 11 12

 

17

 

Si ringraziano le famiglie

per la sensibilità e la generosità dimostrata

e si coglie l’occasione per

augurare a tutti

un felice e sereno Natale! 

Il 29 ottobre gli alunni delle classi V A e V B della scuola primaria di S. Agostino sono stati ricevuti dal Sindaco Marcello Manna presso la sede municipale di Piazza San Carlo Borromeo. L'incontro è avvenuto a seguito di una lettera scritta dagli alunni, i quali avevano espresso il desiderio di poter incontrare il Sindaco per rivolgergli qualche domanda e donargli una copia del giornalino, da loro realizzato, e con il quale hanno vinto il Primo Premio Nazionale ad Avellino. I bambini, guidati dalle loro insegnanti Ornella Molinaro, Patrizia Garasto, Cindia Galletta, Filomena Golino, Francesca Chienello, hanno incontrato un cordialissimo Primo Cittadino, che ha pazientemente risposto a tutte le domande in riferimento al  governo della città e anchea qualche curiosità di carattere personale.

 

 

IMG-20191029-WA0020

IMG-20191029-WA0046

IMG-20191029-WA0051

 

Nell'ambito dei FSE – PON “Potenziamento delle Competenze di Base in chiave innovativa, a supporto dell'Offerta Formativa” 2017. Relativamente al progetto-modulo "LO SCARABOCCHIO PERFETTO'", con esperto la prof.ssa Dodaro Eliana e tutor la prof.ssa Russo Katia, lo stesso si è concluso con grande soddisfazione per tutti.

Complimenti!!!

LoSacarbocchio_perfetto2019.jpg

Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I B del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato, durante l'a.s. 2018-19, un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning"Un lavoro grafico completamente programmato al computer! 

COMPLIMENTI !!!

Un plauso particolare va agli alunni Gagliardi Vincenzo, Gallo Francesco, Gentile Flavia, Parise Giovanni, Trombino Fabiola e, soprattutto, all'alunno Ruffolo Gaetano, senza l'impegno straordinario dei quali il progetto non sarebbe stato completo.

scratch_I_B_2019.png

 

Cortometraggio_2019_-_Locandina_copia.jpg


Aggiornamento


 Grande successo dell'incontro con i genitori per la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli alunni delle classi terze. ERAVAMO PIU' di 60 PERSONE!!! Dopo una breve saluto della prof.ssa Canonico Anna e una piccola introduzione del prof. Panza Michele, docente di Arte e Immagine, ogni classe ha presentato il suo "corto". Tra applausi, qualche risata e anche qualche momento di riflessione, per le tematiche trattate (il materialismo, gli stupefacenti e il revenge-porn), si è trascorsa insieme una piacevole ora all'insegna della "cultura". COMPLIMENTI A TUTTI!!!

cortometraggio2019.jpeg 

SaggioStrumento_Musicale2019.jpg


Aggiornamento


 Grande successo del Saggio di Fine Anno delle classi di Strumento Musicale, alla presenza del Dirigente Scolastico e dei genitori. LA SALA ERA GREMITA!!! Dopo una breve introduzione della prof. Milano Maria Teresa, docente di Pianoforte, insieme agli altri docenti di strumento, ovvero Castiglione Simona (violino), Santoro Domenico (oboe) e Siciliano Manuel (corno), si è "dato fiato alle trombe". Tra pezzi classici e più contemporanei, applausi e qualche risata si è trascorsa insieme una piacevole ora all'insegna della "cultura". COMPLIMENTI A TUTTI!!!

Saggio_Finale_Classi_Strumento_Musicale_2018-19.png

 

saggio_musica_2019.jpeg

Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato, durante l'a.s. 2018-19, un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning"Un lavoro grafico completamente programmato al computer! 

COMPLIMENTI !!!

Un plauso particolare va all'alunna Maio Giovanna, senza l'impegno straordinario della quale il progetto non sarebbe stato completo.

 

 Il_bullo_dispettoso.jpg

Pagina 1 di 8

Inizio pagina