Percorso

Circolari e avvisi

COMUNICAZIONE INCONTRI SCUOLA -FAMIGLIA

SI AVVISANO I SIGG. GENITORI  DI PRENDERE VISIONE DELLA COMUNICAZIONE, ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO,  RELATIVA AGLI INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA

 

AVVISO

AL PERSONALE DOCENTE E ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI RENDE CENTRO

TRASFERIMENTO ATTIVITA’ DIDATTICHE PER EFFETTUAZIONE LAVORI DA PARTE DEL COMUNE DI RENDE

A seguito di indifferibili lavori di adeguamento sismico e degli impianti tecnologici della Scuola Primaria di via D. Vanni da effettuarsi da parte del settore Tecnico Manutentivo del Comune di Rende, come da nota pervenuta in data odierna,

SI COMUNICA

che gli uffici di Presidenza e la Segreteria saranno interessati da un trasferimento temporaneo presso il Centro “R. Lanzino” di Saporito, i cui tempi e modalità saranno resi noti con successiva comunicazione, mentre le classi 2^, 3^ , 4^ della Scuola primaria allocate nello stesso plesso saranno anch’esse trasferite, per quest’ultimo scorcio di anno, a partire da giovedì 29 aprile 2021, negli edifici del primo piano della prospiciente Scuola dell’Infanzia, sempre sita in via D. Vanni.

Al fine di consentire le necessarie operazioni di sgombero e trasloco in sicurezza degli arredi e delle attrezzature e garantire, al contempo, la continuità delle attività didattiche, per le classi di Scuola Primaria e per le sezioni dell’Infanzia coinvolte sarà attivata la DAD dal giorno 23 al 28 aprile 2021 compreso.

L’Amministrazione Comunale resta a disposizione per eventuali chiarimenti nonché per interventi che possano rendere meno gravoso possibile il trasferimento.

Considerato che i lavori sono finalizzati al miglioramento dei locali scolastici, sono certa di poter confidare nella Vostra collaborazione e comprensione e sentitamente ringrazio.

                                                                                                          f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                       Prof.ssa Antonella Gravina

  

SI ALLEGA COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI RENDE DEL 21.04.2021

                                      

                                                                                                 

                                       Consigli delle classi 3 B e 3 C secondaria primo grado                                                                                       

                                                                                           Ai componenti dei Consigli delle                                                                                             classi 3^ B e 3^ C 

                                                                                             Scuola secondaria di primo grado

Sono convocati per mercoledì 5 Maggio 2021,  i consigli delle classi 3 B e 3 C secondaria primo grado, rispettivamente  3 B dalle 17:00 alle 18:00; 3 C dalle 18:00 alle 19:00.

Si allega di seguito convocazione con punti all'o.d.g.

                                                                                                     f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                          Prof.ssa Antonella Gravina     

AVVISO

Si avvisa tutto il personale A.T.A. che sono di seguito pubblicate le graduatorie interne provvisorie per l'A.S. 2021-2022.

Il personale interessato è pregato di prendere visione del file di seguito allegato.

AVVISO

Si avvisano tutti i docenti titolari che sono di seguito pubblicate le graduatorie provvisorie per l'individuazione di eventuali perdenti posto tra i docenti titolari per l'A.S. 2021-2022.

I docenti interessati sono pregati di prendere visione del file di seguito allegato.

Ai Genitori degli  alunni frequentanti le classi terze  della Scuola Secondaria di I Grado

Ai Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado 

               

Oggetto: Organizzazione Prove Invalsi CBT - Classi Terze Scuola Secondaria di Primo Grado  

Come previsto dal  D.lgs 62 del 13 aprile 2017, le Prove Nazionali Invalsi per le classi terze della scuola secondaria di primo grado saranno somministrate online, in modalità CBT (Computer Based Testing), e  riguarderanno i seguenti tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese.

Quest’anno l’INVALSI  ha  predisposto una finestra di 31 giornate per la somministrazione delle Prove CBT III secondaria di I grado che va dal 7 aprile al 19 maggio 2021. All’interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione.

Nel nostro Istituto, fatti salvi eventuali imprevisti legati all’emergenza epidemiologica,  gli alunni delle classi III sosterranno in presenza le prove INVALSI per come di seguito indicato:

CLASSE

GIORNO

PROVA

III B

26 APRILE 2021

ITALIANO

27 APRILE 2021

MATEMATICA

28 APRILE 2021

INGLESE

III C

29 APRILE 2021

ITALIANO

30 APRILE 2021

MATEMATICA

3 MAGGIO 2021

INGLESE

Limitatamente all’a.s. 2020-2021, gli alunni partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano.

Anche se la mancata partecipazione non preclude l’ammissione all’esame di Stato (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 3 marzo 2021), è decisamente opportuno che gli alunni interessati sostengano i test standardizzati nazionali che sono necessari per la rilevazione degli apprendimenti ovvero per valutare il livello di preparazione dei nostri alunni da parte dell’autorità ministeriale. Per gli alunni che partecipano alle prove la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017 (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 3 marzo 2021).

Solo gli alunni assenti per cause riconducibili ad isolamento fiduciario o a disposta quarantena da Covid-19 potranno recuperare la/le prova/e INVALSI secondo modalità ritenute idonee dal Dirigente scolastico, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. In base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria L’INVALSI potrà estendere la finestra di somministrazione oltre al 21.05.2021.

Tale estensione sarà comunicata direttamente dall’INVALSI in seguito al monitoraggio continuo sullo svolgimento delle prove.

Le prove INVALSI CBT si svolgeranno alla presenza di:

  • un docente somministratore nominato dal Dirigente scolastico;
  • un collaboratore tecnico, responsabile del funzionamento dei computer, nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con competenze informatiche adeguate.

DURATA DELLE PROVE

Italiano: 90 minuti, più 10 minuti circa per rispondere al questionario studente;

Matematica: 90 minuti, più 10 minuti circa per rispondere al questionario studente;

Inglese reading: 45 minuti per la prova di lettura;

Pausa: 10 minuti;

Inglese listening: 30 minuti per la prova di ascolto. 

Per gli allievi disabili e DSA può essere previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova (Italiano, Matematica, Inglese – reading e Inglese – listening).

Per la prova di Inglese – listening, al fine di evitare possibili fonti di contagio, è necessario che gli alunni usino audio-cuffie personali.

SOMMINISTRAZIONE

  • Il collaboratore tecnico si assicurerà che tutti i computer predisposti per la somministrazione siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova e, in caso di Inglese-listening, serviti da cuffie auricolari funzionanti. Per evitare possibili fonti di contagio, gli allievi devono usare le loro audio-cuffie.
  • All'orario stabilito il docente somministratore si recherà nel locale in cui si svolge la prova e aprirà  la busta contenente le credenziali per ciascun studente,  ritaglierà per ogni allievo le credenziali (talloncino) per lo svolgimento della prova e le  distribuirà avendo cura di riporre nella busta quelle eventualmente non utilizzate, quindi comunicherà agli allievi che:
  • se hanno bisogno di carta per i loro appunti possono usare solo fogli propri che, al termine della prova, dovranno essere distrutti sotto il controllo  del Docente somministratore;
  • i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente Somministratore;
  • il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma;
  • una volta che il tempo sarà scaduto, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova.
  • Al termine della prova INVALSI CBT ciascuno studente si recherà dal Docente somministratore e riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali;
  • Il   il Docente somministratore inserirà i talloncini delle sole prove svolte nella busta piccola e annoterà la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti.
  • Il   il Docente somministratore ripone all’interno della busta della prova l’Elenco studenti e la busta piccola che verranno consegnati al Dirigente Scolastico o al suo delegato.

Si precisa che ogni alunno verrà munito dalla scuola di un pc di suo esclusivo uso, contrassegnato da targhetta nominativa, per tutti i giorni di durata delle prove. Al termine della giornata il personale scolastico incaricato provvederà a sanificare le attrezzature informatiche e a custodirli adeguatamente in attesa del nuovo utilizzo.

 Si fa presente che, per evitare sovraccarichi di linea che potrebbero compromettere lo svolgimento delle prove, la DDI potrebbe non essere garantita per le ore che coincidono con le prove.

Si confida nella  consueta collaborazione per un sereno e regolare svolgimento delle prove. 

                                                                                                                         

 SI ALLEGANO:

COMUNICAZIONE QUI RIPORTA   A FIRMA DEL DIRIGENTE;

MANUALE DI SOMMINISTRAZIONE; 

LINEE GUIDA ALL' ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE;

PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE

 

                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                        Prof.ssa Antonella Gravina 

AVVISO AI GENITORI

PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA

Come noto, dal 19 aprile 2021, le attività didattiche riprenderanno in presenza per tutti gli ordini di scuola, che è l’ordinario regime normativamente previsto per il primo ciclo di istruzione.

La DAD e/o la DDI saranno attivate ESCLUSIVAMENTE per alunni in condizioni di “fragilità” certificata e per alunni o classi sottoposti a misure di isolamento e/o quarantena. Non saranno, pertanto, prese in esame istanze diverse.

In particolare, per quanto riguarda le richieste di attivazione di DAD o DDI per gli alunni di genitori o congiunti conviventi cd. “fragili”, si ribadisce che il riferimento normativo è esclusivamente l’Ordinanza M.I. n. 134 del 9.10.2020, che riconosce la possibilità di beneficiare di percorsi di istruzione a distanza SOLTANTO agli alunni con patologie gravi o immunodepressi (art. 2 – Ambito di applicazione) e NON già quando nella medesima condizione versino i genitori o i congiunti conviventi degli stessi. Eventuali istanze in tal senso non saranno, pertanto, riscontrare in alcun modo.

I servizi di mensa e di trasporto riprenderanno regolarmente.

                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                 Prof.ssa Antonella Gravina

 

 

AVVISO AL PERSONALE SCOLASTICO

Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata

Si allega di seguito il documento del Ministero della Salute che fornisce indicazioni procedurali circa la riammissione in servizio dopo assenza per malattia COVID-19 correlata e la certificazione che il personale deve produrre alla Scuola per il tramite del medico competente.

Si invita il Personale scolastico interessato a prendere visione del documento per una corretta attivazione delle procedure previste. A tal fine si forniscono, sempre in allegato, n. 2 moduli che sintetizzano i casi di più comune verificazione, per agevolare la comunicazione con il medico competente. 

                                                                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                  Prof.ssa Antonella GRAVINA 

                                                                                                 

 

Si avvisano i genitori interessati che è di seguito disponibile la graduatoria delle assegnazioni della strumentazione DaD.

Si prega di dare lettura al file allegato.

AVVISO

Progetto Agora' del Sapere - Progetto in collaborazione con il MI e con il patrocinio di INDIRE

Agorà del Sapere, progetto avviato da UNI.VO.C.A. a fine 2019 in collaborazione con la Regione Piemonte, Mediares e l’Associazione Levi-Montalcini e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia la possibilità di accedere gratuitamente ad una serie di esperienze digitali ‘fuoriclasse’ riguardanti un ampio ventaglio di materie (sia curriculari che extra) con una modalità "a distanza" resa ancora più rilevante e necessaria a seguito dell'emergenza Covid-19 e delle criticità che hanno accompagnato la ripresa scolastica a Settembre 2020. 

 

Si prega di dare  lettura ai file allegati per ulteriori informazioni.

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