Al personale in servizio

Alle famiglie degli alunni

e, p.c. al Direttore S.G.A.

Al Consiglio di Istituto

Al sito web

Oggetto: Certificazione verde COVID-19. Disposizioni a seguito DL 122/2021: Estensione dell’obbligo per l’accesso alle strutture scolastiche

Il Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, a valere dalla data del 10 settembre e fino al perdurare dello stato di emergenza, oggi fissato al 31 dicembre 2021, ha esteso l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) valida a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.

Al momento dell’ingresso nelle strutture scolastiche, gli utenti esterni (genitori, fornitori, educatori, addetti al servizio mensa, etc,), dovranno esibire il Green Pass al personale delegato dal Dirigente Scolastico alla verifica tramite l’apposita APP.

L’obbligo NON E’ esteso alle bambine e ai bambini, alle alunne e agli alunni.

Sono esonerati dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale che hanno depositato agli atti della scuola idonea documentazione medica secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Le sanzioni previste dalle norme vigenti per coloro che tentano di accedere alle strutture scolastiche senza certificazione valida, così come per i dirigenti e i datori di lavoro incaricati dei controlli vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di 1000 euro.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

f.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonella Gravina