Attività Alunni

INCONTRO CON DANTE

Gli alunni della classe V^A dell’I.C. Rende Centro, plesso di Sant’Agostino, nell'ambito delle attività curricolari, hanno letto il testo “Dall’Inferno al Paradiso”, contenente i brani più significativi della “Divina Commedia”. Dopo le attività di lettura, analisi e comprensione dell’opera dantesca, hanno illustrato graficamente alcuni momenti del viaggio di Dante nell’Inferno e realizzato un cartellone con brevi notizie sulla vita del sommo poeta e sulla struttura delle tre cantiche. Il viaggio di Dante nell’aldilà non è solo un viaggio fatto di luoghi, incontri e personaggi, ma è anche la metafora del percorso dell’uomo dal peccato alla salvezza, e su questo gli alunni hanno potuto riflettere e discutere.

Infine, visto l’interesse dimostrato da questi, la Prof.ssa Sonia Nadia Bernaudo ha organizzato e diretto una breve rappresentazione teatrale, suscitando negli stessi alunni-attori grande entusiasmo e partecipazione.

Schermata 2022 07 09 alle 08.42.09

Progetto curricolare Fuoricl@sse

Anche quest’anno i piccoli giornalisti delle classi II B  e II C di S.Agostino hanno realizzato un bellissimo giornalino scolastico.

Il Giornalino nasce dal bisogno di socializzare le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute  durante l’anno scolastico  all’interno delle classi.

Gli alunni, “giornalisti dilettanti”, in un’ottica di collaborazione e socializzazione, documentano le attività realizzate e raccontano, con tanto entusiasmo, anche momenti di vita quotidiana e simpatiche esperienze personali.

Buona lettura

La responsabile del progetto: ins. Ornella Molinaro

Scarica questo file (giornalino corretto.pdf)giornalino corretto.pdf[ ]12092 kB

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, le classi 1B guidata dalla professoressa Magda Perugini, la classe 1C coordinata dalla professoressa Maria Luisa Scola, classe 2C guidata dalle professoresse Maria Luisa Scola e Paola Bevilacqua e la classe 1D guidata dalle professoresse Elvira Lupinacci e Erminia Pianeta hanno risposto all’invito dello Sportello Provinciale Autismo di Cosenza partecipando ad una serie di attività che hanno tradotto in prodotti finali presentati ed esposti dai ragazzi  giorno 28 aprile presso l’Auditorium dell'I.I.S. ITE “V. Cosentino” - IPAA "F. Todaro" di Rende  sede del CTS e dello SPA  di Cosenza.

Lavori di Natale realizzati dalla classe IC nell'ambito della progettazione curriculare di Musica.

Bravissimi!

Scarica questo file (natale, colori, emozioni.pptx)natale, colori, emozioni.pptx[ ]8911 kB