Percorso

PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

Nell'ambito dell'azione #28 “Un Animatore Digitale in ogni scuola” del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), in riferimento ai finanziamenti programmati dal MIUR per l'a.s. 2017-2018, il prof. Panza Michele, Animatore Digitale di codesto Istituto, terrà quattro eventi-formativi-laboratoriali tutti rivolti ad approfondire le tematiche della didattica innovativa e digitale. Verrà illustrata e si sperimentarà "sul campo" l'applicazione di coding "Scratch" e si utilizzeranno dei semplici robot programmabili; verrà illustrata l’applicazione "Apowersoft" che permette la cattura dello schermo, la registrazione audio e video, e altro per creare lezioni personalizzate online; l’applicazione "Padlet" che permette di creare, pubblicare e condividere contenuti multimediali (digital-storytelling e wallwisher) online; l’applicazione "Kahoot!" con la quale creare quiz online da utilizzare al termine di una lezione anche come verifica e l’applicazione "Mindomo" che permette di creare mappe mentali, concettuali da utilizzare per tutti e in particolare per gli alunni BES.

 

Si invita tutto il personale docente a partecipare.

 

Gli eventi-formativi-laboratoriali saranno tenuti nel plesso di S. Agostino con il seguente calendario:

 

Evento 1 - Lunedì 2 Luglio 2018 ore 08:30 - 13:30

 

Evento 2 - Lunedì 2 Luglio 2018 ore 14:30 - 19:30

 

Evento 3 - Martedì 3 Luglio 2018 ore 08:30 - 13:30

 

Evento 4 - Martedì 3 Luglio 2018 ore 14:30 - 19:30

 

 

Scuola_Digitale.jpeg

 

La prof.ssa Canonico e il prof. Panza, in rappresentanza dell'I.C. Rende Centro, hanno partecipato all'evento formativo regionale "PNSD On The Road - IL CODING", che si è tenuto il 22 Febbraio 2017 al Teatro Politeama di Catanzaro.  

Eccovi il videoracconto!!!

 

pnsdontheroadilcoding

L'I. C. Rende Centro partecipa all'evento regionale "PNSD On The Road - IL CODING", che si terrà il 22 Febbraio 2017 a Catanzaro, con la prof.ssa Canonico (Matematica e Scienze), il prof. Panza (Arte e Immagine) e alcuni alunni delle classi II B e II C della Scuola Secondaria di I Grado.

 pnsdontheroadcoding

All'interno del programma Ministeriale della "Settimana del PNSD", per l'a.s. 2016-2017, l'I. C. Rende Centro partecipa al Concorso Nazionale #ilmioPNSD con il seguente filmato, realizzato dalla classe III C del plesso di Saporito, coordinata dall'Animatore Digitale prof. Panza.

In bocca al lupo a tutti!!!

ilmioPNSD 2016

AlertCarissimi colleghi,

sta per iniziare un nuovo anno scolastico e, fra noi, si parla già di nuovi modi di insegnare, di progettare o ... sceneggiare, di metodologie didattiche innovative (flipped classroom, cooperative learning, ecc.), di diversi stili di apprendimento, di nuovi metodi di "valutazione", ma soprattutto si parla di attuare la cosiddetta DIDATTICA PER COMPETENZE.

Io aggiungerei che, quest'anno, non si potrà fare a meno di avviare tutti i nostri allievi al famigerato COMPUTATIONAL THINKING.

Quello che segue è un piccolo contributo che spero serva, a chi non ancora si è addentrato in questi argomenti, a capirci qualcosa e,  a chi già è esperto, come ripetizione o "appunti di viaggio".

Vi posto dei video (che, fra l'altro, secondo le nuove indicazioni pedagogico-metodologiche quasi ... sostituiranno i libri... staremo a vedere) nei quali,

nel primo (realizzato con PREZI) trovate un sunto di quello che è stata la Storia della Didattica Moderna finora e come sarà, o meglio dovrà essere, nel decennio a venire ...

 Prezi

 

nel secondo (realizzato con MINDOMO) trovate

Inizio pagina