Percorso

Viaggi di istruzione

Mercoledì 08 Maggio 2019, le classi I A e I B della Scuola Primaria del plesso di Saporito, accompagnate dalle insegnanti Bruno, Carbone e Altomare, hanno fatto un'uscita didattica presso la fattoria "Locanda dei Cocomeri" in Montalto Uffugo - CS, dove hanno partecipato, divertendosi, al laboratorio "Il mondo delle Api", sulla natura e gli animali (learning by doing).

LocandaDeiCocomeri.jpg

Oggi, Venerdì 29 Marzo 2019, le classi II A e II B della Scuola Primaria del plesso di S. Agostino, accompagnate dalle insegnanti Bernaudo, Notti e Caprino, hanno partecipato ad un'uscita didattica presso la fattoria "Arca di Noè" in Carolei - CS, dove hanno potuto sperimentare, divertendosi, il contatto diretto con la natura e gli animali (learning by doing).

L_Arca_di_Noe_2019.jpeg

Oggi, 13 Marzo 2019, le classi I A e I B della Scuola Primaria di Saporito, accompagnati dalle insegnanti Altomare Concetta, Bruno Giovanna e Carbone Isa, hanno fatto un'uscita didattica presso il RIMUSEUM (Museo dell'Ambiente) dell'Università della Calabria, sito in Via Cavour 1 a Rende, dove hanno visitato e partecipato al percorso didattico "La raccolta differenziata - Ricicliamo per creare: laboratorio per la festa del papà". 


Complimenti!!!

Rimuseum.jpg

Tutti_in_Gioco_2018.png

 

Gli alunni della scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Rende Centro e quelli di Montalto Scalo hanno partecipato al viaggio d'istruzione, POR Calabria, dalla tematica FARE SCUOLA FUORI DALLE AULE che, questo anno si proponeva di mettere “Tutti in Gioco: l'arte nello Sport”. I ragazzi, accompagnati da due propri insegnanti, un'esperta e due animatori, hanno fatto “scuola fuori dalle aule”, hanno visto con i propri occhi, udito con le proprie orecchie, calpesteto con i propri piedi e toccato con le proprie mani quanto finora hanno distrattamente scorto su qualche libro scolastico. La Calabria è una regione ricca di testimonianze artistiche. Un diario di viaggio ha consentito loro di appuntare in ordine cronologico i luoghi visitati, le persone incontrate, gli oggetti ammirati, le attività svolte, i concetti e il lessico specifico appreso, ma anche le emozioni vissute, le situazioni relazionali che si sono create con nuovi compagni, accompagnatori, contesti. I piccoli esploratori si sono concentrati su vari aspetti culturali della Calabria: archeologia, storia, arte, tradizioni, natura e ... sport!

Il bellissimo videoracconto è stato realizzato ed editato del prof. Carmine Salituro (tutor del viaggio).

Le insegnanti Bernaudo, Scavelli, Papaianni, Gemelli e Gentile hanno accompagnato gli alunni delle classi V A - B - C della Scuola Primaria di S. Agostino nel viaggio d'istruzione a Matera per i visitare i famosi Sassi.

Esperienza emozionante e indimenticabile!!!

 Bernaudo - Matera 2017

Le classi III A, III B, III C e III D, della Scuola Secondaria di I Grado hanno partecipato al Viaggio d'istruzione con meta Napoli e Amalfi, accompagnati dai docenti Caputo, Lojercio, Miracca, Scola, Vitale.

Ecco alcune bellissime foto del prof. Lojercio!!!

napoli2017-1.jpg

napoli2017-2.jpg

In allegato la circolare con liberatoria, da compilare e consegnare a scuola, per la partecipazione, degli alunni della II B e II C della Scuola Secondaria di I grado, all'Uscita Didattica a Savelli-Cupone prevista per Venerdì 12 Maggio 2017.

Allegati:
Scarica questo file (uscitadidatticasavelli2017.pdf)uscitadidatticasavelli2017.pdf[ ]539 kB

Si trasmette, in allegato, il programma del Viaggio d'Istruzione per l'a.s. 2016-2017.

logo-viaggi

Le classi I A, I B, I C e I D, della Scuola Secondaria di I Grado, Venerdì 7 Aprile 2017, hanno partecipato a un'uscita didattica con meta Corigliano e Rocca Imperiale, accompagnati dai docenti Aiello R., Costabile, Lojercio, Miracca, Perugini, Perri, Salituro.

Ecco il videoracconto prof. Salituro.

Gita Corigliano 2017 Salituro

 

Le classi I A, I B, I C e I D, della Scuola Secondaria di I Grado, Venerdì 7 Aprile 2017, hanno partecipato a un'uscita didattica con meta Corigliano e Rocca Imperiale, accompagnati dai docenti Aiello R., Costabile, Lojercio, Miracca, Perugini, Perri, Salituro.

Ecco alcune bellissime foto del prof. Lojercio!!!

Gita Corigliano 2017

Inizio pagina