RAI PORTE APERTE – I nostri ragazzi alla sede RAI di Cosenza

La Rai ha accolto i nostri alunni e ha fatto conoscere loro le tante professionalità che costituiscono il vasto universo della radio e della tv.

Giovedì 15 febbraio una delegazione delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” dell’IC Rende centro ha trascorso una mattinata presso la sede Rai di Cosenza, nell’ambito della splendida iniziativa “Rai porte aperte”. L’obiettivo era quello di fare esperienza diretta delle tecniche che consentono di realizzare programmi tv, radio e web, osservando da vicino la professionalità di tecnici, giornalisti, operatori che lavorano nella sede Rai della nostra regione, per andare alla scoperta dei ruoli e delle attività di chi lavora ogni giorno ai programmi radio e tv del Servizio Pubblico.
I nostri alunni sono stati guidati, con grande dedizione, dai giornalisti presenti nelle sede Rai di Cosenza e dalle guide professionali alla scoperta dei diversi ambienti (sala regia, postazioni di gestione dei sistemi di controllo audio-video), redazione del TG regionale video e radiofonico e si sono cimentati nel lancio di un servizio, nella gestione delle informazioni meteo, nella registrazione di un breve servizio radiofonico. Chissà che qualcuno di loro, stimolato da questa appassionante esperienza, non decida di intraprendere la carriera giornalistica.