Laboratorio teatrale con l’attore Francesco Pupa

Martedì 12 marzo, la Scuola Sec. di I grado ha ospitato l’attore Francesco Pupa che ha tenuto un laboratorio teatrale con gli alunni delle classi terze.

Martedì 12 marzo, la Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto ha ospitato l’attore Francesco Pupa, artista apprezzato a livello nazionale, che ha tenuto un laboratorio teatrale con gli alunni delle classi terze.

Il laboratorio teatrale rappresenta il terzo appuntamento dell’interazione con la Compagnia L’Altro Teatro di Cosenza. Gli alunni delle classi terze, infatti, il 28 novembre 2023 hanno assistito allo spettacolo “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia”, un monologo liberamente ispirato al libro “Al posto sbagliato” scritto da Bruno Palermo, da cui prende il titolo, interpretato magistralmente da Francesco Pupa. Al termine dell’inteso monologo i nostri alunni hanno animato un vivace dibattito ponendo domande a Francesco Pupa sull’adattamento teatrale del testo, sulla tematica affrontata, sulla sua esperienza professionale. Hanno redatto delle recensioni dello spettacolo con le quali hanno partecipato ad un concorso di scrittura promosso da L’Altro Teatro e che vedrà la premiazione della migliore recensione, in occasione di un evento pubblico presso il Teatro Rendano, il 22 aprile prossimo.

Il laboratorio teatrale ha entusiasmato gli alunni e li ha visti protagonisti di esercizi di improvvisazione basati sulla loro teatralità spontanea, finalizzati a valorizzare la comunicazione interpersonale, le modalità di espressione verbale e non-verbale, attraverso l’espressione corporea, potenziare le capacità di concentrazione.

Un sentito ringraziamento alla professionalità di Francesco Pupa e alla disponibilità di Altro Teatro, con la speranza di poter costruire ulteriori rapporti di collaborazione con il nostro Istituto.