Al Teatro Rendano gli alunni cantano la Bohème di Giacomo Puccini

Grazie al progetto Opera Lab Edu 2023/24, gli alunni dell'Istituto hanno cantato la Boheme sul palco del Teatro Rendano.

Il 09 e il 10 maggio 2024 gli alunni dell’IC Rende Centro, alcune classi  della primaria (3C e 4C plesso Rende Centro, 2C e 3B plesso S.Agostino, 3A, 3B e 4A plesso Saporito, 3A e 3B plesso Surdo) e tutte  le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, hanno calcato il palco del teatro Rendano cimentandosi in una delle più celebri opere liriche italiane, la Boheme di Puccini. L’evento è stato il punto di arrivo del progetto OperaLab a cui la nostra scuola ha aderito.
Nel corso dell’anno gli alunni sono stati guidati dagli insegnanti di musica accostandosi all’opera lirica con passione e divertimento.
Durante la rappresentazione i giovani si sono alternati sul palco, anche dalla galleria, cantando e interpretando i brani appresi durante l’anno. Di volta in volta si sono avvicinati ai personaggi in scena, hanno vissuto la Boheme con consapevolezza e conoscenze acquisite, incontrando protagonisti e scenari che difficilmente dimenticheranno. I piccoli cantanti, insieme ad artisti professionisti, sono stati accompagnati nell’esecuzione dall’Orchestra Sinfonica Bruzia.
Il lavoro svolto dai docenti di musica è stato encomiabile, un plauso per aver saputo veicolare un’opera così importante e complessa che i ragazzi hanno appreso con disinvoltura, tributando a Giacomo Puccini, in occasione del centenario, la loro spontaneità e il loro apprezzamento. Nella preparazione dello spettacolo non sono mancati momenti di creatività, infatti ogni partecipante ha realizzato strumenti musicali, lanterne, fiori, con materiali di riciclo.
Si ringraziano le famiglie per essere sempre disponibili ad accogliere proposte, i docenti coinvolti per aver guidato i ragazzi in questa magica avventura, la professoressa Milano per il coordinamento, ma soprattutto un grazie speciale va ai nostri alunni, veri artisti bohémien.

Clicca qui per le foto e brevi video