“Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”

Il progetto, che si è concluso il 4 il 18 maggio 2024, ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 5^ A e D della scuola primaria di S. Agostino.

Nell’ambito del Progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”, il 4 e il 18 maggio 2024, gli alunni delle classi 5^ A e D, della scuola primaria S. Agostino, hanno simulato nell’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Cosenza un processo penale minorile, trattando i temi del bullismo e cyberbullismo. Per l’occasione, gli alunni delle suddette classi hanno inscenato il copione “La Maschera” interpretando le figure di giudici, pubblico ministero, avvocati,  imputati, persone offese e testimoni, a seguito di un’attenta e accurata formazione da parte delle Avvocate Francesca Marica, Anna De Franco e Anna Filice, dell’Associazione “Ciak…Formazione e legalità”, e una costante guida dei docenti Rosalba Ameruso, Laura Politanò, Maria Scornaienchi, Samantha Amato, Antonia Leone, Caterina Tiano e Rosanna Gabriele. Il processo è terminato tra gli applausi e i complimenti agli alunni per la bravura dimostrata  da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Gravina, che ha fortemente voluto l’iniziativa dalla forte valenza formativa, delle Avvocate dell’Associazione e dei genitori accorsi numerosi.