“Pen and Chat Pals”- progetto di gemellaggio per favorire l’apprendimento della lingua inglese

Il progetto ha coinvolto le classi terze della scuola primaria del nostro istituto.

Gli alunni delle classi terze del nostro istituto hanno partecipato al progetto “Pen and Chat Pals” proposto dalle docenti di inglese dei plessi di S. Agostino, S. Fili, Saporito, Surdo e Luzzi Circolo didattico “G. Marchese”, plesso Cavoni. Gli alunni sono stati impegnati inizialmente in un gemellaggio epistolare, successivamente, hanno potuto conoscere i nuovi “Pen Friends” attraverso un finale collegamento in piattaforma (Google Meet) con la classe gemellata (maggio-giugno).

Il progetto curricolare è stato attivato con l’intento di promuovere ed innalzare il livello di competenze e di apprendimento della L2 come lingua comunitaria e veicolante; favorire la consapevolezza, la conoscenza ed il rispetto di culture e modelli di vita diversi; migliorare l’efficacia del processo di apprendimento della lingua inglese e sviluppare in maniera integrata le quattro abilità linguistico – comunicative; favorire l’autostima, la fiducia in sé stessi e l’inclusività; innalzare i livelli di competenze trasversali, sociali e civiche.

Il processo di insegnamento – apprendimento della lingua inglese è risultato vivacizzato e stimolante in quanto contestualizzato: infatti gli alunni delle classi terze hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento attivo e propositivo alle attività, migliorando le abilità linguistiche, incentivando altresì le competenze chiave europee e di cittadinanza.

Skip to content