Gli alunni delle classi terze del nostro istituto hanno partecipato al progetto “Pen and Chat Pals” proposto dalle docenti di inglese dei plessi di S. Agostino, S. Fili, Saporito, Surdo e Luzzi Circolo didattico “G. Marchese”, plesso Cavoni. Gli alunni sono stati impegnati inizialmente in un gemellaggio epistolare, successivamente, hanno potuto conoscere i nuovi “Pen Friends” attraverso un finale collegamento in piattaforma (Google Meet) con la classe gemellata (maggio-giugno).
Il progetto curricolare è stato attivato con l’intento di promuovere ed innalzare il livello di competenze e di apprendimento della L2 come lingua comunitaria e veicolante; favorire la consapevolezza, la conoscenza ed il rispetto di culture e modelli di vita diversi; migliorare l’efficacia del processo di apprendimento della lingua inglese e sviluppare in maniera integrata le quattro abilità linguistico – comunicative; favorire l’autostima, la fiducia in sé stessi e l’inclusività; innalzare i livelli di competenze trasversali, sociali e civiche.
Il processo di insegnamento – apprendimento della lingua inglese è risultato vivacizzato e stimolante in quanto contestualizzato: infatti gli alunni delle classi terze hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento attivo e propositivo alle attività, migliorando le abilità linguistiche, incentivando altresì le competenze chiave europee e di cittadinanza.
0