L’I.C. Rende Centro-S. Fili vince il progetto ISTAT “Censimento tra i banchi di scuola”

Il progetto “La Cultura Rende?” della classe IB di Saporito pubblicato sul sito ufficiale dell’ISTAT.

Con grande soddisfazione comunichiamo che il nostro Istituto è tra le scuole vincitrici del progetto ISTATCensimento tra i banchi di scuola”: il lavoro realizzato dagli alunni della scuola secondaria, classe IB del plesso di Saporito, è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’ISTAT.

I vincitori della settima edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola

Il progetto presentato, dal titolo “La Cultura Rende?”, nasce da un significativo gioco di parole tra la città di Rende e il valore della cultura come strumento di crescita personale e sociale. Attraverso un percorso di ricerca statistica, gli studenti hanno ideato e somministrato un questionario su istruzione, lettura, biblioteche e musei, analizzando poi i dati raccolti e confrontandoli con quelli nazionali presenti sul sito dell’Istat.

L’esperienza ha permesso agli alunni di sperimentare concretamente il metodo statistico, sviluppando competenze digitali, capacità di analisi critica e consapevolezza del ruolo della cultura nel proprio territorio e nella società.

Un riconoscimento prestigioso che premia l’impegno, la collaborazione e la qualità del lavoro svolto dagli alunni della IB e dalle docenti coinvolte, prof.sse Carmela Malito e Katiuscia Miliè.

La cultura Rende (1)

Articolo Gazzetta del Sud

Articolo su Calabria 7 news

Articolo su Corriere della Calabria

Articolo su Cosenza 1 Special