L’autore Daniele Nicastro incontra i nostri alunni presso il Museo del Presente di Rende

6 Febbraio 2024

Il 6 febbraio gli alunni della Scuola secondaria di I grado incontreranno lo scrittore Daniele Nicastro, unica tappa in Calabria del prestigioso autore.

Cos'è

Il 6 febbraio, presso la sala Tokyo del Museo del Presente di Rende, gli alunni della Scuola secondaria di I grado incontreranno lo scrittore Daniele Nicastro, autore del romanzo “Grande” pubblicato da Einaudi, al termine delle attività di lettura e riflessione sul testo. Quella di Rende sarà l’unica tappa in Calabria del prestigioso autore, dedicata esclusivamente alla nostra scuola.
Il progetto è parte di un’iniziativa più ampia di carattere interdisciplinare che vede la partecipazione di discipline come italiano, storia, educazione civica, educazione emotiva e rappresenta la naturale conclusione di un percorso sulla legalità, affrontato come tematica interdisciplinare, avviato nel corso degli ultimi due anni. Questo percorso ha visto la progettazione e la realizzazione di una serie di attività didattiche condotte con l’obiettivo di far riflettere i nostri giovani allievi sul senso delle regole, intese non come vincoli ma come occasione di costruzione di uno spazio – condiviso – in cui tutti possano dire la propria, in cui si possa crescere serenamente, inculcando il senso di giustizia da perseguire attraverso l’educazione alla responsabilità.

Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, plesso Saporito.

Sala Tokyo, Museo del Presente - Rende (Cs) Museo del Presente, Rende (Cs)

Date e Orari

09:00 - Martedì 6 febbraio alle ore 9:00 avrà inizio la presentazione del libro "Grande" dell'autore Daniele Nicastro. Evento organizzato in collaborazione con la libreria Raccontami di Cosenza.

locandina_Grande

png - 150 kb