Tra storia, memoria e fantasie. Cosa è stato e cosa non è stato il campo di Ferramonti

7 Maggio 2024

Il 7 maggio 2024 Carlo Spartaco Capogreco, professore ordinario di storia contemporanea, incontrerà gli studenti delle classi terze della scuola sec. di I grado

Cos'è

A Ferramonti, nel comune di Tarsia, in provincia di Cosenza,  tra il 1940 e il 1943, sorse il più grande campo di internamento fascista,  Tanti hanno un’idea, spesso confusa, dell’esistenza di questo luogo e di quello che è accaduto in Italia, dal 1938 in poi, dopo l’approvazione delle leggi razziali. Confondendo fascismo e nazismo, discriminazione e sterminio, razzismo e antisemitismo.

Il professore Capogreco, considerato uno dei massimi esperti, a livello internazionale, nello studio e nella riscoperta dell’internamento civile fascista in Italia e nei Balcani, ci accompagnerà nella riflessione sui temi della “memoria” e in particolare sui “luoghi della memoria” e sul modo di intendere la memoria e la salvaguardia dei luoghi legati a questo tema.

Alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Sala Tokyo, Museo del Presente Via Caduti di Nassirya, 252, 87036 - Rende (Cs)