Cosa fa
NIV
I referenti si impegnano a:
- Coadiuvare l’azione per Autovalutazione d’istituto (aree di valutazione- indicatori di qualità)
A.s. 2023-24: Proff. Stamile, Cristiani, Milano + docenti Funzione strumentale POF e Autovalutazione
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO
l referenti si impegnano a:
- Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione);
- Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni;
- Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche;
- Progettazione di attività specifiche di formazione;
- Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
- Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR, USR ed enti locali.
A.s. 2023-24: Prof.ssa Bevilacqua
GRUPPO ELABORAZIONE PROGETTI/ COLLABORAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI
I referenti si impegnano a:
- Esaminare, proporre i vari progetti da attivarsi nel corrente anno scolastico.
- Informare i docenti sulle proposte macroprogettuali in materia
- Collaborare con il DS, con lo staff dirigenziale e con il collegio
- Coordinare le attività che afferiscono all’area di riferimento
A.s. 2023-24: Proff. Stamile, Miliè
REFERENTE SCRUTINI
I referenti si impegnano a far si che:
- il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo correttezza;
- la raccolta e la registrazione avvengano:
- per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
- in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
- in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati.
A.s. 2023-24: Proff. Panza, Stamile, Pileggi, Molinaro
REFERENTE REGISTRO ELETTRONICO
I referenti si impegnano a far si che:
- il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo correttezza;
- la raccolta e la registrazione avvengano:
- per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
- in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
- in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati.
A.s. 2023-24: Proff. Panza, Pileggi, Molinaro
ANIMATORE DIGITALE
Il lavoro dell’animatore digitale si sviluppa in tre ambiti principali, come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e ricerca di soluzioni innovative.
A.s. 2023-24: Prof.ssa Fusaro G.
COORDINATORI DIPARTIMENTI
I referenti si impegnano a:
- Presiedere le riunioni di dipartimento, le cui sedute vengono verbalizzate in modo sintetico
- Sollecitare, in tale veste, il più ampio dibattito tra i Docenti impegnando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, elaborazioni, soluzioni unitarie in ordine a:
- Progettazione disciplinare di unità di apprendimento; Ø Iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattica ai fini dell’ inclusione e del successo scolastico;
- Individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni per classi parallele;
- Monitoraggio, con relativa relazione dei risultati, a fine quadrimestre delle programmazioni in funzione della coerenza delle stesse con gli indirizzi dipartimentali e con le linee d’indirizzo al PTOF;
- Definizione degli standard di programma e di competenze disciplinari a cui ogni docente della materia si dovrà scrupolosamente attenere;
- Promuovere l’intesa fra i docenti della medesima disciplina per la stesura di prove comuni da sottoporre agli studenti e per la verifica incrociata dei risultati, nella prospettiva di appurare gli scostamenti eventuali nella preparazione delle varie classi e nello spirito di sviluppare al massimo le competenze degli alunni.
- Raccogliere i risultati delle verifiche incrociate.
- Nell’ottica del lavoro per competenze, i vari coordinatori di Dipartimento dovranno curare momenti di incontro/confronto promuovendo percorsi programmatici trasversali.
A.s. 2023-24: Bevilacqua Paola, Bruno Giovanna, Cosentino Orietta, Infusino Sandra, Molinaro Ornella, Pastore Annamaria, Vitale Luisa
DOCENTI SUBCONSEGNATARI SUSSIDI
I docenti sub-consegnatari sono invitati a provvedere alla corretta custodia, conservazione e utilizzazione dei beni affidati alla loro responsabilità, nonché a segnalare tempestivamente alla dirigenza e al DSGA eventuali “problemi” rilevati. Essi curano, in particolare, i seguenti compiti:
- la conservazione dei beni custoditi nei vani posti in cui risultano collocati;
- il recupero tempestivo dei beni temporaneamente collocati in spazi affidati ad altri sub consegnatari se autorizzati;
- la richiesta di modifica della collocazione dei beni che siano trasferiti stabilmente in spazi affidati ad altri sub-consegnatari;
- la richiesta di eventuali interventi di manutenzione o riparazione o sostituzione di beni deteriorati, danneggiati o perduti;
- la denuncia al consegnatario o, in caso di urgenza, direttamente al Dirigente, di eventi dannosi fortuiti o volontari.
A.s. 2023-24: Cristiani Daniela, Miracca Ornella